Sopressata locale Dolce 300 grammi ~

Nessuna valutazione PDFEmail

Prezzo di vendita6,67 €
Disponibilità:
10
  • Descrizione
  • Recensioni
Salume di carne suina.
Ingredienti: carne di suina, sale, proteine del latte, destrosio, saccarosio, lattosio, aromi, spezie antiossidante:E301, conserve:E252 E250

La soppressata è il salume tipico calabrese più conosciuto al mondo. La preparazione, demandata di generazione in generazione, prevede la selezione di parti magre del suino come la spalla, il filetto, il prosciutto con l'aggiunta del giusto mix di parte grassa. Il prodotto viene successivamente macinato meccanicamente, anche se tradizionalmente il processo avveniva manualmente, e successivamente vengono aggiunti gli aromi e le spezie. La particolarità del salume è conferita, senza dubbio, dal peperoncino calabrese che, oltre a conferire al prodotto un'aroma originale, ne permette la conservazione in luogo fresco e asciutto per diverso tempo. La tradizione culinaria calabrese prevede poi una fase di affumicatura tramite un processo naturale che conferisce al salume un retrogusto piacevolissimo. Prima di arrivare sulle tavole calabresi il prodotto è lasciato nelle cantine per la stagionatura e, grazie all'azione del sale e del peperoncino, in qualche mese il "principe dei salumi calabresi" è pronto per essere degustato.

Diversi i metodi di degustazione della soppressata che viene utilizzata anche in cucina per insaporire primi e secondi piatti. Il consumo principale, ancora oggi, è rappresentato da qualche buona fetta di salume accompagnata da una buona fetta di pane artigianale, preferibilmente caldo, ed una buona fetta di formaggio pecorino. Il tutto con un ottimo bicchiere di vino rosso rigorosamente calabrese.

La soppressata, per venire incontro a tutti i tipi di palato, può essere dolce o piccante in base al tipo di peperoncino utilizzato per la preparazione.

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.